Home » Frasi sul mare: Brevi, Belle, Famose e Storiche

Frasi sul mare: Brevi, Belle, Famose e Storiche

Trovare una frase giusta per esprimere a parole la bellezza del mare, non è facile.Alcuni vedono il mare come un immensa distesa di acqua, per altri rappresenta la vita, un lavoro, un emozione unica.Ma il mare è anche simbolo di relax, pesca, estate e tramonti riflessi nell’acqua.

Per fortuna poeti, filosofi, scienziati e personaggi storici ci hanno deliziato con i loro scritti, permettendoci di reperire testi, poesie e parole famose da poter consultare.

Di seguito troverete la più grande raccolta di frasi sul mare selezionate per riportare ciò che i mari rappresentano per il genere umano.Eccole per voi!

La più grande raccolta di Frasi sul mare

Frasi sul mare
Leggi anche: 

Ma dove sarebbe, dopo tutto, la poesia del mare se non ci fossero onde selvagge? (Joshua Slocum)

Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo. (Virginia Woolf)

Come si può capire qualcosa della vita, e capire a fondo se stessi, se non lo si è imparato dal mare? (Federico García Lorca)

Il mare è l’acqua più pura e più impura: per i pesci essa è potabile e conserva loro la vita, per gli uomini essa è imbevibile e esiziale. (Eraclito)

Non ho mai visto le onde arrendersi, anche per questo amo il mare. (Anonimo)

Il pessimista si lamenta del vento. L’ottimista aspetta che cambi. Il realista aggiusta le vele. (William Arthur Ward)

Un bimbo gioca in riva al mare. Raccoglie l’acqua in un secchiello colorato e la versa in una buca che ha scavato. All’improvviso mi accorgo che insieme a me lo guarda anche Dio. (Marian Bogdala)

La musica del mare termina sulla riva o nel cuore dell’uomo che ascolta? (Khalil Gibran)

Da millenni l’acqua attira l’uomo, in un dolce travolgente viaggio, verso l’interiorità e la riflessione.(Elena Parolin)

Non puoi attraversare il mare semplicemente stando in piedi fissando l’acqua. (Rabindranath Tagore)

Il mare è come la musica: contiene e suscita tutti i sogni dell’anima. (Carl Gustav Jung)

I pesci vivono in mare, come gli uomini sulla terra; i grandi mangiano quelli piccoli. (William Shakespeare)

Nella linea dove si congiungono cielo e mare, l’uno dice all’altro di deviare dal suo cammino, ma nessuno lo fa e così si forma l’orizzonte. (Lorenzo Olivan)

La voce del mare parla all’anima. Il tocco del mare è sensuale, avvolge il corpo nel suo morbido e stretto abbraccio. (Kate Chopin)

Altre Frasi sul mare belle!

Frasi sul mare belle

Ti è mai successo di guardare il mare, fissare un punto all’orizzonte e dire: è questo il modo in cui vorrei scappare. (Anonimo)

Per me il mare è come una persona, come un bambino che conosco da molto tempo. Sembra folle, lo so, ma quando nuoto in mare ci parlo. Non mi sento mai solo quando sono là fuori. (Gertrude Ederle)

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima. (Jacques-Yves Cousteau)

Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci. (Jim Morrison)

E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni. (Cristoforo Colombo)

Se tu mi abbracci anche se siamo lontani dal mare, sentirai scorrere in me venti e maree, perché ovunque ci sia io, il mare è con me, dentro di me. (Peter Lagerkvist)

Lo spettacolo del mare fa sempre una profonda impressione. Esso è l’immagine di quell’infinito che attira senza posa il pensiero, e nel quale senza posa il pensiero va a perdersi. (Madame de Staël)

Spesso ci sono più cose naufragate nelle profondità di un’anima che nel fondo del mare. (Victor Hugo)

A volte basta il mare per ricordarci che siamo parte di un disegno molto più grande! (Anonimo)

Non sederti ad aspattare. Esci e sentiti libero. Tocca il sole e l’immensità del mare. (Gialal al-Din Rumi)

Anche se percorri la terra tutta intera, non imparerai mai tante cose quante ne imparerai dal mare. Non troverai mai pace se non sul mare, che da parte sua non ha mai pace. (Pär Lagerkvist)

Frasi sul mare di artisti italiani

I viaggi sono quelli per mare con le navi, non con i treni. L’orizzonte dev’essere vuoto e deve staccare il cielo dall’acqua. Ci deve’essere niente intorno e sopra deve pesare l’immenso, allora è viaggio. (E. De Luca)

Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare, di qua e di là dove nasce e muore il sole. (Giovanni Verga)

A distanza di migliaia di secoli il mare è ancora lì a testimoniare una verità il cui significato spesso ci sfugge. Nessuna conoscenza, nessuna sensazione, nessuna esperienza è superiore a quella del mare. (Romano Battaglia)

Sono nato e cresciuto a cento metri dal mare.Ricordo di un viaggio con mio padre.Ero piccolo. Quella notte, la prima lontano da casa,mi rigiravo nel letto e mio padre mi chiese: non riesci a dormire?No, non sento il rumore del mare.Ecco, se lo conosci, il mare te lo porti dentro per sempre”. (Andrea Camilleri)

Non sapete di quale amore io amo? Io amo come il mare ama la riva: dolcemente e furiosamente!
(Federico De Roberto)

Ci vorrebbe un mare dove naufragare come quelle strane storie di delfini che vanno a riva per morir vicini e non si sa perché… come vorrei fare ancora, amore mio, con te. (Marco Masini)

E il mare era per me, e lo è ancora, la più promettete e seduttiva pagina bianca. La pagina non ancora scritta, il sogno non ancora realizzato, il desiderio non ancora estinto, la fuga non ancora portata a compimento, l’assenza che suggerisce la presenza, l’inizio che non ha fine. (Valeria Serra)

Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni. (Alessandro Baricco)

Mi sono preso una cotta formidabile. Fra fuochi e chitarre, in riva al mare e dentro un sacco a pelo. Perché tutti, una volta nella vita, abbiamo diritto di credere che le canzoni dell’estate siano state scritte apposta per noi. (Massimo Gramellini)

Frasi sul mare: Le migliori per Tumblr

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima. (Jacques-Yves Cousteau)

Sono le onde a impedire che i mari siano semplicemente delle enormi pozzanghere. (David Wallace)

Gli occhi dietro alle lacrime come due pesciolini in un mare troppo stretto. (Margaret Mazzantini)

È strano scoprire l’intensità che l’uomo ha nei confronti della voglia di vivere: basta una bolla d’aria rubata da una grotta ideale, sommersa dal mare, per dare la forza di continuare quella lotta basata su un solo nome: speranza. (Ambrogio Fogar)

Il mare unisce i paesi che separa. (Alexander Pope)

Mare. Non ha fondo. Immagine dell’infinito. Fa venire grandi pensieri. In riva al mare bisogna sempre avere un cannocchiale. Quando lo si guarda, dire sempre: «Quanta acqua! (Gustave Flaubert)

Non tocca a noi dominare tutte le maree del mondo; il nostro compito è di fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo, al fine di lasciare a coloro che verranno dopo terra sana e pulita da coltivare. (JRR Tolkien)

Tutta l’acqua del mare non basterebbe a lavare una macchia di sangue intellettuale. (Lautremont)

Un profugo mi ha detto: anche se ti dicono “potresti morire in mare”, finché c’è un “potresti” tu parti.
(Gianfranco Rosi)

Chi può distinguere il mare da ciò che vi si riflette? O dire dove finisce la pioggia e comincia la malinconia?” (Haruki Murakami)

Frasi sul mare in tempesta: Le 6 più suggestive

I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra. (Vincent Van Gogh)

Oggi Mare mosso con forti raffiche di vento nel mio Cuore. (Anonimo)

Ti dirò di andartene, ma tu resta. Perché sei tutto ciò che può calmare un mare in tempesta. (Tajy Abedin)

Essere vivi è un mare in tempesta, senza neanche una vela in vista! (Ko Un)

l mare incanta, il mare uccide, commuove, spaventa, fa anche ridere, alle volte, sparisce, ogni tanto, si traveste da lago, oppure costruisce tempeste, divora navi, regala ricchezze, non dà risposte, è saggio, è dolce, è potente, è imprevedibile. Ma soprattutto: il mare chiama. (Alessandro Baricco)

Il cuore di un uomo è molto simile al mare, ha le sue tempeste, le sue maree e nelle sue profondità ha anche le sue perle. (Vincent van Gogh)

Frasi, Aforismi e Citazioni sul mare Famose

Secondo alcune leggende, il mare è la dimora di tutto ciò che abbiamo perduto, di quello che non abbiamo avuto, dei desideri infranti, dei dolori, delle lacrime che abbiamo versato. (Osho)

Una donna conosce la faccia dell’uomo che ama come un marinaio conosce il mare aperto.(Balzac)

Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno. (Pablo Neruda)

Non vi è nulla di più epico del mare. (Walter Benjamin)

Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)

“Il mare non sa niente del passato. Sta lì, non ci chiederà mai di spiegargli nulla. Le stelle, la luna, stanno lì, e continuano a illuminarci, brillano per noi. Che cosa vuoi che importi, a loro, quello che è successo? Ci fanno compagnia e ne sono felici. (FALCONES)

Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza (Joseph Conrad)

Il mare ha questa capacità; restituisce tutto dopo un po’ di tempo, specialmente i ricordi. (Carlos Zafon)

Il mare è un trattato di pace tra la stella e la poesia. (Alain Bosquet)

Il mare sorride da lontano. Denti di spuma, Labbra di cielo. (Federico Garcia Lorca)

Frasi sul mare Brevi: Le 10 più significative

Il mare è l’immagine dell’inafferrabile fantasma della vita. (Herman Melville)

Chi va al mare torna impietrito. (Tomas Tranströmer)

Il mare non parlava per frasi ma per versi. (Jack Kerouac)

Loda il mare, ma resta a terra. (George Herbert)

Il mare unisce i paesi che separa. (Alexander Pope)

Soltanto la musica è all’altezza del mare. (Albert Camus)

Non c’è fine al mare. (Samuel Beckett)

Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni. (Alessandro Baricco)

Il mare non è altro che una biblioteca di tutte le lacrime della storia. (Lemony Snicket)

Frasi sul Tramonto al Mare: le 10 più dolci e romantiche

Quando il sole muore, sparge le sue lacrime sul mare. (Anonimo)

L’eternità è il mare unito al sole. (Arthur Rimbaud)

Un bel tramonto sul mare cura ogni male. (Anonimo)

Il tramonto è così meraviglioso che perfino il sole stesso lo osserva ogni giorno nei riflessi degli infiniti oceani! (Mehmet Murat Ildan)

La cura per ogni cosa è un dolce tramonto sul mare. (Anonimo)

Incontriamoci dove il sole si tocca col mare. (Anonimo)

I tramonti sono la prova che spesso anche i finali possono essere belli. (Beau Taplin)

Il tramonto. È il momento della giornata in cui sembra che il cielo sia stato dipinto da un artista di graffiti. (Mia Kirshner)

Portami a vedere il tramonto, portami al mare, portami a ridere. Portami con te. (Anonimo)

Potrebbe interessarti anche:
Poesie sul mare: Le 7 più belle e profonde in assoluto
Tanti Proverbi sul mare: I più belli, famosi e popolari
Le 10 più belle frasi sul mare in Inglese (con traduzione)
18 Frasi sul sole nel mare (Alba e Tramonto): Le più poetiche
Frasi sulla bellezza del mare che ti faranno riflettere
Frasi d’Amore originali: pensieri e parole belle
Frasi brevi sull’amicizia: Pensieri, testi e parole belle
Frasi per la mamma morta: Dediche per ricordare la mamma defunta

2 commenti su “Frasi sul mare: Brevi, Belle, Famose e Storiche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *