Vai al contenuto
Home » Frasi contro la violenza di ogni genere: Le più belle e profonde

Frasi contro la violenza di ogni genere: Le più belle e profonde

    Ogni giorno, migliaia di persone in tutto il mondo sono vittime di violenza di ogni genere, una piaga sociale inaccettabile che stronca molte vite e ne rovina tantissime altre. Nonostante ci siano sempre più casi di denuncia, la lotta contro la violenza in tutte le sue forme ha acquisito rilevanza sociale solo in tempi recenti, ed è importante parlarne spesso per cambiare le cose e sradicare questi orribili abusi dalle nostre vite.

    Sebbene i giornali, i media e i social network ci raccontano la sofferenza di chi subisce maltrattamenti, bisogna riflettere e confrontarsi a livello sociale su una realtà a volte invisibile agli occhi di molti. E per farlo noi di frasibrevi.it abbiamo raccolto tante frasi contro la violenza di ogni genere e per l’uguaglianza di genere. Trovare le parole giuste in questi casi è fondamentale per spronare chi subisce abusi in silenzio e non ha la forza o il coraggio di reagire.

    Qui infatti, abbiamo raccolto tante frasi contro la violenza di genere di autori famosi, aforismi profondi contro la violenza psicologica, pensieri contro la violenza domestica, frasi per dire no alla violenza sui bambini e per finire ma non meno importante alcuni messaggi contro il maltrattamento degli animali. Inoltre troverete slogan di spessore contro la violenza in ogni sua forma, alcuni coniati di recente altri scritti in passato.

    Frasi contro la violenza di genere Famose

    Frasi contro la violenza di genere Famose

    L’uguaglianza è un bisogno vitale dell’anima umana. La stessa quantità di rispetto e di attenzione è dovuta a ogni essere umano, perché il rispetto non ha gradi. (Simone Weil)

    Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole. (Coco Chanel)

    Rompi il silenzio. Quando assisti a violenze contro le donne, non restare a guardare. Agisci. (Ban Ki)

    I nostri uomini credono che fare soldi e dare ordini siano la base del potere. Non credono che il potere sia nelle mani di una donna che si prende cura di tutti durante il giorno e partorisce”. (attivista pachistana Malala Yousafzai)

    La violenza sessuale, razziale, di genere e altre forme di discriminazione in una cultura non possono essere eliminate senza cambiare la cultura stessa. (Charlotte Bunch)

    Nessuno è di fronte alle donne più arrogante, aggressivo e sdegnoso di un uomo poco sicuro della propria virilità. (Simone De Beauvoir)

    frasi contro la violenza sulle donne

    I due sessi non sono tra loro inferiori o superiori. Sono semplicemente diversi. (Gregorio Maranon)

    Difendi la tua vita, combatti per la tua indipendenza, cerca la tua felicità e impara ad amare te stesso (Izaskun González)

    Finché non avremo uguaglianza nell’istruzione, non avremo una società uguale. (Sonia Sotomayor)

    Guardate uomini, non importa quello che fa una donna, non importa come sia vestita, non importa quanto abbia bevuto, non vi è mai, mai, mai, mai, mai permesso toccarla senza il suo consenso. Questo non ti rende un uomo. Ti rende un vigliacco. (Joe Biden) (Frasi conto la violenza sulle donne)

    Gli uomini hanno paura che le donne ridano di loro. Le donne temono che gli uomini le uccidano (Margaret Atwood)

    Frasi contro la violenza psicologica (e verbale)

    Frasi contro la violenza psicologica

    Questo desiderio irrazionale di dominio, controllo e potere sull’altra persona è la forza principale che alimenta la violenza domestica tra le coppie (Luis Rojas Marcos)

    Dentro di te, c’è una parte che nessuno può toccare. Tu sei te stesso. Appartieni a te stesso e dentro di te c’è l’universo. Puoi essere ciò che vuoi essere. Puoi essere chi vuoi essere. (Salla Simukka)

    Non arrenderti, per favore non arrenderti. Anche se il freddo brucia, anche se la paura morde, anche se il sole si nasconde e il vento si spegne, c’è ancora fuoco nella tua anima, c’è ancora vita nei tuoi sogni. (Mario Benedetti)

    L’abuso psicologico è nelle piccole cose quotidiane, come la mancanza di rispetto o i commenti offensivi. (Silvia Congost)

    Il controllo non è amore, è violenza psicologica.

    C’è una sola guerra che l’essere umano può permettersi: la guerra contro la sua estinzione. (Issac Asimov) (Le 30 più belle e significative frasi contro la guerra)

    Donna, attenzione agli abusi verbali, non lasciare che parole come: inutili, ignari, spazzatura, ignorante, ridicola, ecc… questi attributi nascondono una chiara violenza che presto si manifesterà. (Anton Garcia aprile)

    La violenza psicologica è un animale incontrollabile, che di solito finisce per attaccare il proprio padrone. (Renny Yagosesky)

    Quando uno attribuisce tutti gli errori agli altri e si crede irreprensibile, si prepara alla violenza psicologica. (Tzvetan Todorov)

    Frasi contro la violenza domestica

    Frasi contro la violenza domestica

    Qualsiasi momento del giorno o della notte è un buon momento per dire basta e terminare una fase della tua vita che avresti voluto non vivere. (Raimunda de Peñaflor)

    Una donna su tre può subire abusi o violenze nel corso della sua vita. Questa è un’abominevole violazione dei diritti umani, ma continua a essere una delle pandemie più invisibili e poco conosciute dei nostri tempi. (Nicole Kidman)

    Il mio silenzio non mi ha protetto. Il tuo silenzio non ti proteggerà. (Audre Lorde)

    La violenza nella voce è spesso la morte della ragione nella gola. (John Frederick Boyes)

    Il mostro non dorme sotto il letto. Il mostro può dormire accanto a te. (Anonimo) (le migliori frasi sull’amore violento, abusato, aggressivo e prepotente)

    Questo desiderio irrazionale di dominio, controllo e potere sull’altra persona è la forza principale che alimenta la violenza domestica tra le coppie. (Luis Rojas Marcos)

    Non c’è barriera, serratura o catenaccio che tu possa imporre alla libertà della mia mente. (Virginia Woolf)

    La violenza dell’uomo contro il suo partner è invisibile se non quando viene denunciata; invisibile a tutti tranne che ai bambini che corrono il rischio di perpetuarla, loro come aguzzini, loro come vittime sottomesse. (Jacob Duran

    Frasi contro la violenza sui bambini

    Deve esserci tolleranza zero per la violenza contro bambini e adolescenti. Schiaffi e insulti non possono essere giustificati, perché sono un’umiliazione. (Anonimo)

    Il bambino non è proprietà della famiglia. La famiglia non può fare di lui quello che vuole. Il bambino è un essere umano: appartiene alla società e rappresenta il suo futuro. (Anonimo)

    L’infanzia dovrebbe essere spensierata, giocare al sole; non vivere un incubo nell’oscurità dell’anima. (Dave Pelzer)

    Un bambino non è un giocattolo, è la più grande manifestazione della natura, della divinità e dell’innocenza in tutto il suo nobile splendore… amalo, abbi cura di lui, coltivalo; NON fargli violenza, perché non merita soffrire per le tue mancanze.

    L’abuso manipola e distorce il naturale senso di fiducia e amore di un bambino. I suoi sentimenti innocenti vengono sminuiti o derisi e impara a ignorare i suoi sentimenti.

    Ogni bambino dovrebbe avere un cartello che dice: Tratta con cura, contiene sogni. (Mirko Badiale)

    Frasi contro gli abusi sugli animali

    Non mi interessa se un animale è capace di ragionare. So solo che è capace di soffrire, e quindi lo considero il mio prossimo. (Albert Schweitzer)

    Per me la vita di un agnello non è meno preziosa di quella di un essere umano. Non sarei disposto a togliere la vita di un agnello nell’interesse del corpo umano. (Mahatma Gandhi)

    Su 135 criminali, tra cui ladri e stupratori, 118 hanno ammesso che quando erano più giovani bruciavano, impiccavano e accoltellavano animali domestici. (Ogonjok)

    È incredibile e vergognoso che né predicatori né moralisti alzino la voce contro l’abuso degli animali. (Voltaire) (Frasi belle sugli animali)

    Non ho dubbi che fa parte del destino del genere umano, nel suo graduale progresso, smettere di consumare animali, così come le tribù selvagge hanno smesso di mangiarsi a vicenda quando sono entrate in contatto con quelle più civilizzate. (Henry David Thoreau)

    È necessario respingere questa idea che il mondo è stato fatto per l’uomo: non è stato fatto per l’uomo più che per il leone, l’aquila o il delfino. (Celso)

    Slogan contro la violenza di ogni genere

    Non voglio sentirmi coraggioso quando esco per strada, voglio sentirmi libero.

    Basta con i minuti di paura, umiliazione, dolore, silenzio. Abbiamo il diritto che ogni minuto sia di libertà, di felicità, di amore, di vita.

    Se ti trattengono, ti insultano, ti attaccano, ti picchiano o ti minacciano, non ti confondere. Quello non è amore.

    La quantità di vestiti che indosso non determina la quantità di rispetto che merito.

    Il silenzio è letale nel maltrattamento delle donne. Osa, sii coraggioso e denuncia l’aggressore.

    Contro la violenza di genere, tolleranza zero.

    Se ti trattengono, ti insultano, ti attaccano, ti picchiano o ti minacciano, non essere confuso. Quello non è amore.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.