Vai al contenuto
Home » Frasi sull’egoismo: Le 20 più famose e rappresentative

Frasi sull’egoismo: Le 20 più famose e rappresentative

Le persone egoiste non prendono in considerazione i bisogni e i sentimenti degli altri. Sebbene l’essere egoista è fondamentalmente per natura una caratteristica tipica dell’essere umano, anteporre i propri bisogni a quelli degli altri è un atteggiamento sbagliato che con il tempo può causare seri problemi, sia per se stessi ma anche nei confronti del prossimo.

L’egoismo è un comportamento antisociale che impedisce una sana convivenza. Tanti tra scrittori e filosofi hanno riflettuto sull’essere egoistico e ne hanno immortalato un pensiero che noi di FrasiBrevi vi proponiamo.Eccoli per voi

Pensieri e Frasi sull’egoismo: Le più famose e significative

Frasi sull'egoismo

L’interesse personale, o piuttosto l’amor proprio, o l’egoismo, è stato più plausibilmente sostituito come base della moralità. (Thomas Jefferson)

L’orgoglio e l’egoismo umani creano sempre divisioni, costruiscono muri di indifferenza, odio e violenza. Lo Spirito Santo, invece, rende i cuori capaci di comprendere le lingue di tutti, ristabilendo il ponte dell’autentica comunicazione tra terra e cielo. (Papa Benedetto XVI)

A volte possiamo essere egocentrici. Signore, aiutaci ad aprire il nostro cuore agli altri e a servire i più vulnerabili. (Papa Francesco)

Quando un uomo si guarda molto, non sa quale sia la sua faccia e quale sia la sua maschera. (Pío Baroja)

Una delle più grandi malattie del mondo è l’egoismo. (Teresa di Calcutta)

Un egoista è colui che insiste a parlarti di se stesso quando muori dalla voglia di parlare con lui di te stesso. (Jean Cocteau)

Tra gli amori umani, il meno egoista, il più puro e disinteressato è l’amore dell’amicizia. (Cicerone)

Annichilire il mondo con l’annientamento di se stessi è l’illuso culmine di un disperato egoismo. (Sylvia Plath)

Ogni uomo deve decidere se camminare alla luce dell’altruismo creativo o nell’oscurità dell’egoismo distruttivo. (Martin Luther King Jr.)

L’egoismo è l’essenza stessa di un’anima nobile. ( Friedrich Nietzsche )

L’abitudine di vivere per noi stessi ci rende sempre più incapaci di vivere per gli altri. (Alejandro Vinet)

Giuro, sulla mia vita e il mio amore per lei, che non vivrò mai per il bene di un altro uomo, né chiederò a un altro uomo di vivere per il mio. (Ayn Rand)

​​L’egoista non tollera l’egoismo. (Philibert Joseph Roux)

Mi invade una strana malinconia, alla quale esito a dare un nome.. L’idea del dolore mi ha sempre affascinato, ma ora quasi mi vergogno del suo completo egoismo. Ho conosciuto la noia e talvolta il rimpianto, ma mai il dolore. Oggi mi avvolge come una ragnatela di seta, snervante e morbida, e mi distingue da tutti gli altri. (Francoise Sagan)

Ovviamente siamo tutti egoisti. L’egoismo è una parte molto importante della nostra umanità. (F. Sionil José)

Siamo tutti fatti fondamentalmente della stessa sostanza: generosità ed egoismo, gentilezza e avidità. (Madeleine M. Kunin)

L’unico egoismo accettabile è assicurarsi che tutti stiano bene per essere migliori. (Jacinto Benavente)

Guerre, povertà e ingiustizie sociali sono la più grande testimonianza del primitivismo, dell’egoismo e dell’incompetenza umana. (Augusto Branco)

Loro, gli egoisti, sono come persone spirituali zoppe che usano altri esseri come stampelle per camminare sul sentiero della vita. E sono i Ciechi dello Spirito che non trovano mai l’Amore, perché non sanno amare e non si lasciano amare. (Ivan Figueroa Otero)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *