Frasi sulla mamma (Brevi): Le 20 più belle e significative

[Voti: 3   Media: 5/5]

Le più belle frasi sulla mamma e Il forte legame tra madre e figlio.Sono citazioni e aforismi selezionati per descrivere con parole affettuose il ruolo fondamentale della mamma, che ha nella vita di una famiglia e in particolare dei figli.Eccole per voi!

Citazioni, Aforismi e Frasi sulla mamma

Frasi sulla mamma

La madre è un angelo che ci guarda, che ci insegna ad amare! Ella riscalda le nostre dita, il nostro capo fra le sue ginocchia, la nostra anima nel suo cuore: ci dà il suo latte quando siamo piccini, il suo pane quando siamo grandi e la sua vita sempre.(Victor Hugo)

Il bambino chiama la mamma e domanda: “Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto?”. La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino: “Eri un desiderio dentro al cuore. (Rabindranath Tagore)

“Mamma”, la parola più bella sulle labbra dell’umanità. (Khalil Gibran)

Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice. (Adalbert Von Chamisso)

La mamma è: una sveglia, una cuoca, una maga, una cameriera, una professoressa, un’impresaria, una psicologa, un’infermiera, un gps (trova tutto!).Una madre lavora 365 giorni all’anno e ne è orgogliosa.Anche se ci sono molte persone che pensano che non faccia nulla. (Anonimo)

Una madre è l’amica più vera che abbiamo, quando le sfide più pesanti e improvvise cadono su di noi; quando le avversità prendono il posto della prosperità, quando gli amici ci abbandonano; quando i problemi si addensano intorno a noi, ancora si aggrapperà a noi, e sforzarci con i suoi cortesi precetti e consigli per dissipare le nuvole delle tenebre e far tornare la pace nei nostri cuori. (Washington Irving)

La mamma dovrebbe essere come una trapunta: tenere i figli al caldo, senza soffocarli. (Anonimo)

Sento sopra di me in cielo, gli angeli che cantano tra loro. Non riescono a trovare una parola d’amore più grande di questa: mamma. (Edgar Allan Poe)

Più un figlio è costato lacrime agli occhi della madre, più caro è al suo cuore. (Victor Hugo)

La madre custodisce le chiavi dell’anima e conia la moneta del carattere. (Anonimo)

La mamma è quella persona che vedendo che i pezzi di torta sono quattro e le persone sono cinque, dice che i dolci non le sono mai piaciuti. (Tenneva Jordan)

E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio. (Tiziano Terzani)

Se anche solo per un istante pensavo di essere strana, gli occhi di mia madre mi guardavano da sopra gli occhiali, e come due puntine da disegno mi fissavano saldamente al mio posto nel mondo. (Banana Yoshimoto)

Si ama la propria madre quasi senza saperlo, senza comprenderlo, perché è naturale come vivere; e avvertiamo la profondità delle radici di tale amore solo al momento della separazione finale. (Guy de Maupassant)

Frasi sulla mamma belle

La giovinezza appassisce, l’amore viene meno, le foglie dell’amicizia cadono, ma la speranza segreta di una madre sopravvive più a lungo di tutto. (Oliver Wendell Holmes)

Ogni uomo senza saperlo, cerca nella donna soprattutto il ricordo del tempo in cui lo abbracciava sua madre. (Marguerite Yourcenar)

Tutte le mamme sono ricche quando amano i loro bambini. Non esistono madri povere, brutte o vecchie. (Maurice Materlink)

Non scorderò mai mia madre, perché fù lei a piantare e nutrire i primi semi del bene dentro di me. (Joseph Roth)

Anche la foto ai bambini fatta dalla mamma è diversa da quella del papà. (Beno Fignon)

La mia unica consolazione, quando salivo a coricarmi, era che la mamma sarebbe venuta a darmi un bacio una volta che fossi a letto. (Marcel Proust)

Una madre dovrebbe dare ai suoi figli una sovrabbondanza di entusiasmo, tale che dopo aver perso tutto quello che sono sicuri di perdere nel confrontarsi col mondo, ne rimanga loro abbastanza da sostenerli ed ispirarli verso nuove grandi azioni. (J. C. Hare)

Per la madre i figli sono ancore della vita. (Sofocle)

La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo. (William Ross Wallace)

Grazie mamma perché mi hai dato la tenerezza delle tue carezze, il bacio della buona notte, il tuo sorriso premuroso, la dolce tua mano che mi dà sicurezza. Hai asciugato in segreto le mie lacrime, hai incoraggiato i miei passi, hai corretto i miei errori, hai protetto il mio cammino, hai educato il mio spirito, con saggezza e con amore mi hai introdotto alla vita. E mentre vegliavi con cura su di me trovavi il tempo per i mille lavori di casa. Tu non hai mai pensato di chiedere un grazie. (Judith Bond)

Frasi sulla mamma brevi

La mamma tiene il suo bambino per mano solo per un breve periodo, ma il suo cuore l’accompagna tutta la vita. (Anonimo)

Una mamma è come un albero grande che tutti i suoi frutti ti dà: per quanti gliene domandi sempre uno ne troverà. (Francesco Pastonchi)

Quando siamo nati, Dio ci ha dato come giaciglio il cuore di una madre. (Henri Lacordaire)

Mia madre è una poesia che non sarò mai in grado di scrivere, anche se tutto quello che scrivo è una poesia a mia madre. (Sharon Doubiago)

Una mamma può affrontare il mondo intero con una mano se con l’altra stringe quella di suo figlio. (Jessica Biden)

La mamma è la banca dove depositiamo tutti i nostri dolori e le preoccupazioni. (T. DeWitt Talmage)

Mi hai messo in bocca tutte le parole a cucchiaini, tranne una: mamma. Quella l’inventa il figlio sbattendo le due labbra. (Erri De Luca)