Frasi bibliche sull’amore: I 15 versetti più belli e significativi

[Voti: 2   Media: 5/5]

La Bibbia ci insegna che Dio è amore, il che rende la Sua Parola la fonte perfetta per capirne l’essenza. I versetti della Bibbia sull’amore rivelano infatti che il nostro mondo ha distorto il concetto del vero amore, ma le Sacre Scritture rimangono la vera fonte di conoscenza.

Per aiutarti a conoscere meglio l’amore e la misericordia di Dio, presentiamo una raccolta di Frasi bibliche sull’amore tra uomo e donna, verso il prossimo, i “nemici” e l’amore per il nostro Signore Dio.

Versetti, parole e Frasi bibliche sull’amore

Frasi bibliche sull'amore

Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore. (1Giovanni 4:8)

Noi abbiamo conosciuto l’amore che Dio ha per noi, e vi abbiamo creduto. Dio è amore; e chi rimane nell’amore rimane in Dio e Dio rimane in lui. (1Giovanni 4:16)

Ama dunque il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua, con tutta la mente tua, e con tutta la forza tua.Ama il tuo prossimo come te stesso. Non c’è nessun altro comandamento maggiore di questo. (Marco 12: 29-31)

Anzi, «se il tuo nemico ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere; poiché, facendo cosí, tu radunerai dei carboni accesi sul suo capo». Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene. (Lettera ai Romani 12:20-21)

Tu amerai dunque Eterno, il tuo DIO, con tutto i tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta a tua forza. (Deuteronomio 6: 5)

Dio invece, mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. (Romani 5:8.)

Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il tuo prossimo come te stesso. Io sono il Signore. (Levitico 19:18)

Anche se i monti si allontanassero e i colli fossero rimossi, l’amore mio non si allontanerà da te, né il mio patto di pace sarà rimosso, (Isaia 54:10.)

Amarlo con tutto il cuore, con tutta la mente e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso val più di tutti gli olocausti e i sacrifici. (Marco 12,33.)

Lo straniero che risiede fra voi, lo tratterete come colui che è nato fra voi; tu l’amerai come te stesso, poiché anche voi foste stranieri nel paese d’Egitto. Io sono l’Eterno, il vostro DIO. (Levitico 19:34)

Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. (Giovanni 13:34)

Nell’amore non c’è paura; anzi, l’amore perfetto caccia via la paura, perché chi ha paura teme un castigo. Quindi chi ha paura non è perfetto nell’amore. (1 Giovanni 4:18)

L’amore è paziente, è benevolo, non invidia; l’amore non si vanta, non si gonfia, non si comporta in modo sconveniente, non cerca il proprio interesse, non s’inasprisce, non addebita il male, non gode dell’ingiustizia, ma gioisce con la verità; soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa.Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l’amore. (1 Corinzi 13:4-7)

Onora il padre e la madre, ama il prossimo tuo come te stesso. (Matteo 19,19.)

Mettimi come un sigillo sul tuo cuore, come un sigillo sul tuo braccio.Perché ‘amore
è forte come la morte, la passione è irresistibile come il mondo dei morti.E una fiamma ardente come il fulmine. Non basterebbe l’acqua degli oceani a spegnere l’amore.Neppure i fiumi lo potrebbero sommergere.Se qualcuno provasse a comprare l’amore con le sue ricchezze otterrebbe solo il disprezzo. (Cantico dei Cantici 8: 6-7)